top of page

Il ristorante Belle Epoque, nasce dalla voglia e dal gusto latino della titolare di mescolare ad un ambiente accogliente, in Italia, sapori latini della sua terra d'origine il Perù e dei suoi viaggi culinari come l'Argentina.

 

Il sud America è il quarto continente al mondo per superficie e il quinto per popolazione, formato da ben 16 stati differenti. Questo può facilmente spiegare perché la cucina sudamericana sia così variegata: si passa dai freddi ghiacciai andini alle umide foreste colombiane, dalle coste basse e dorate dei Caraibi alle montagne innevate della Patagonia. A seconda di quale stato ci si trova, o addirittura zona, la cucina ha infatti delle caratteristiche ben precise.

In Brasile, per esempio, troverete molti piatti a base di riso bianco e fagioli neri – la famosa feijoada – o a base di farina di manioca, come la ferofa. Tipico dell’area sul del paese e ilchurrasco, il codone di manzo alla griglia solitamente marinato in aglio e spezie. Bevanda tipica è la caipirinha, a base di zucchero, lime e cachaça.

Estremamente variegata è anche la cucina peruviana, una stratificazione di contaminazioni italiane, africane, francesi e perfino orientali. In linea generale la cucina peruviana è molto saporita e piccante e la maggior parte dei pasti viene accompagnata da del riso. Un piatto tipico del Perù è il ceviche, a base di pesce o frutti di mare marinati nel lime con sale e peperoncino. Altro alimento tipico di questo paese è la quinoa, che pur essendo una pianta erbacea che cresce in modo spontaneo sulle Ande, viene impiegata come un vero e proprio cereale. Popolarissima come bevanda è l’Inca Kola, dal sapore dolce e fruttato.

Lungo le coste del Venezuela si consumano prevalentemente pesce, crostacei e frutti di mare, mentre verso l’interno sono diffuse carne bovina, carne di maiale e pollame. Il sancocho, per esempio, è una zuppa a base di carne e verdure, ma a seconda della zona in cui vi trovate può essere preparata con pollo, carne bovina o, sulla costa, con il pesce.

Le tortillas sono un piatto molto diffuso come accompagnamento ad altre pietanze mentre los churros – pastella fritta a base di farina dalla forma allungata – sono dei dolci che si consumano spesso insieme alla cioccolata calda. Il chorizo, la tipica salsiccia dal colore rossastro insaporita con paprika, è molto diffusa in tutto il Paese.

Tipico piatto cileno è il charquekán, a base di carne di lama o manzo, patate, zucca, mais e piselli, molto gustoso e saporito. Altro piatto molto diffuso in Cile è il pastel del choclo, preparato con mais, carne di manzo, uova e patate. Una via di mezzo tra un pasticcio e una torta salata, è un piatto molto corposo.

In Ecuador è molto diffuso il consumo di carne, soprattutto pollo, lomo salado, il cordero (carne di agnello) e il chancho (carne di maiale). Verso la costa sono prevalentemente diffusi piatti a base di pesce e nella provincia di Esmeralda il pesce si prepara encochado, ovvero stufato nel latte di cocco.

 

Al Belle Epoque troverete differenti piatti di diverse terre, e sarà assaggiando ottimi piatti di sapori lontani che sembrerà di fare un viaggio, un lungo viaggio tra diversi sapori e odori di una terra accogliente, colorata e speziata: il Sud America.

 

                                                                    BUON APPETITO e "BUON VIAGGIO"

Chi Siamo

bottom of page